A tutti i soci della Società Ticinese degli Ufficiali,
Bellinzona, 23 dicembre 2020
Festività natalizie 2020 – Auguri da parte del comitato della Società Ticinese degli Ufficiali
Gentili signore e signori ufficiali, carissimi soci,
l’anno che sta lentamente giungendo al termine resterà nei nostri ricordi come un anno difficile, soprattutto sul piano psicologico. Probabilmente nessuno, solo 12 mesi or sono, avrebbe immaginato una pandemia di queste dimensioni globali.
Le attività lavorative e del tempo libero sono state fortemente limitate, costringendoci spesso a stravolgere il nostro vissuto quotidiano.
Fortunatamente dopo ogni salita c’è sempre una discesa. Nessuno sa con esattezza quando giungeremo al colmo di questa salita, ma esorto tutti a non mollare e a mantenere una buona dose di ottimismo. Se guardiamo ai nostri ricordi, durante la formazione quali quadri dell’Esercito, la resistenza mentale era il tassello in assoluto più importante per la riuscita di ogni compito, soprattutto quelli più impegnativi.
In seno al comitato della Società Ticinese degli Ufficiali, nonostante sia stato necessario adeguare di molto le modalità di lavoro, durante il 2020 non abbiamo perso né l’entusiasmo, né tantomeno il piacere di collaborare per mantenere in salute i Circoli e le Società d’arma cantonali.
Il calendario attività per il prossimo anno è stato ben coordinato e nuove giovani leve motivate hanno rinforzato gli organi direttivi delle nostre associazioni.
Continueremo a farlo anche nel 2021, con l’obiettivo di perseguire gli obiettivi che la STU si prefigge, cercando di cogliere gli insegnamenti che provengono da questo difficile momento epocale.
Il prossimo appuntamento statutario sarà l’Assemblea Generale Ordinaria, prevista il prossimo 08.05.2021 nel Mendrisiotto. Speriamo, con le dovute precauzioni, di poterci finalmente incontrare in presenza.
A nome del comitato della Società Ticinese degli Ufficiali formulo a voi e a tutti i vostri cari i migliori auguri per le festività natalizie e per un sereno inizio del nuovo anno.
Con i migliori saluti,
Tenente colonnello di Stato Maggiore Generale Manuel Rigozzi
Presidente Società Ticinese degli Ufficiali